mercoledì 26 settembre 2007

Trentadue. Gli ombrelli sono sempre troppo grandi per i portoni delle case.

E così, quando devi entrare, con lo zaino sulle spalle, la borsa a tracolla, la cartella con il computer e i sacchetti della spesa, dimentichi il pensiero che hai fatto stanotte alle quattro, quando il temporale ti ha svegliata con un tuono: che bello. Un po' d'acqua. Che bello non dovrò bagnare i fiori. Che bello. E' arrivato l'autunno. Le stagioni esistono ancora. Remolo e Mucomoris si sono dati tregua e si sono rifugiati sotto le coperte del mio lettone due metri per due, bagnati e impauriti. Il nano Glauco ha preferito restare di guardia. Ha saputo che nel quartiere si aggira una fatina di nome Trilly che vuole rapirlo. O meglio, lei è del Comitato "Liberiamo i Nani da Giardino" (o qualcosa del genere) e pensa di fargli un favore, non sa che non appena lo toccherà, lui l'ammazzerà a zappate. Non va tanto per il sottile, ed è un po' sadico, il nano Glauco.
E dopo tutto il cullare notturno del ticchettio della pioggia, e un risveglio un po' sudicio ma rilassato, ecco che in questo vero inizio d'autunno, mi tocca fare la cosa che non si dovrebbe mai fare in un giorno di pioggia: infilarmi nell'infernale automobile ed entrare in autostrada. Nove chilometri di coda, imbottigliamento al casello, file di camion giganti, due ore per trenta chilometri.
Giuro che la vendo. E che il prossimo giorno di pioggia mi dò malata.

2 commenti:

  1. Anonimo8:54 PM

    Ho la raucedine, il mal di gola, un principio di tonsillite che per me è micidiale, se poi arriva davvero; giovedì sono tornata da Pavia tardissimo e invece di venire da voi sono andata a letto con un'aspirina. Odio l'autunno se è freddo e piovoso, mi mancano i 40 gradi che avevano promesso per quest'estate passata senza troppo caldo.
    Però ho letto il tuo pezzo e ho riso così che, come si usa dire, non tutta la pioggia vien per nuocere :-)

    RispondiElimina
  2. A me basta sapere che quando piove piove e quando c'è il sole c'è il sole, poi mi regolo. Ad esempio se piove e fa freddo e rischi la tonsillite, chiuditi in casa sotto quintali di coperte e chiedi agli altri di far finta che non esisti!

    RispondiElimina